Assapora

La cucina tipica della comunità ospitale di Domos Rujas, rispecchia i canoni culinari della tradizione regionale, caratterizzata da pietanze semplici, finemente aromatizzate con le spezie e i prodotti offerti dalla terra.

Si possono così gustare diverse tipologie di pane: su crivazzu, a forma di grande pagnotta; su pane modde e su pane carasau o pane fresa, pasta in sfoglie sottili e tonde che vengono cotte al forno.
I primi piatti più conosciuti sono sos culurzones,i ravioli. Sos culurzones de petza, i ravioli di carne, rappresentano il piatto tipico di Sorradile mentre Sos culurzones de patata, i ravioli di patata, rappresentano invece il piatto tipico del Borgo di Bidonì.
Piatto tipico di entrambi i Borghi, in particolare durante il periodo pasquale, è s’anzone, l'agnello. A Bidonì, ormai da numerosi anni, viene dedicata una sagra apposita a questo piatto.

I dolci tipici sono tantissimi e ve ne sono di specifici per ogni periodo, ad esempio a Carnevale si gustano  sas tzipulas (fritelle). I dolci più importanti e tradizionali sono quelli di mandorle tra cui sos marigosos, amaretti, e su gattò, tipico di Sorradile.
 

  • Mendula liquore di mandorle

    Mendula Ŕ una piccola societÓ a gestione interamente familiare nata con l'intento di riscoprire la tradizionale ricetta per la produzione del liquore di mandorla, ormai perduta nel tempo, e rivitalizzarla in chiave moderna

  • Azienda agricola Arz˛las

    L'azienda agricola Arzolas, situata nel territorio tra Sorradile e Bidoný, Ŕ specializzata nella produzione e nel commercio di funghi e mieli tipici