Eventi

  • Sorradile: "Su prozetu", asta dei dolci di Santa Lucia

    10/01/2016

    Per lutto cittadino l'evento è rimandato al 12.01.2016

     

    Il 13 dicembre rappresenta una data molto importante per il borgo di Sorradile. Come da tradizione si festeggia la ricorrenza di Santa Lucia con l’asta dei dolci, su prozetu de Santa Lughia.
    Le prioresse della santa e altre massaie della comunità offrono alla parrocchia dolci, e altri prodotti enogastronomici e artigianali.
    Nel primo pomeriggio la popolazione si riunisce nella piazza della chiesa parrocchiale, o in qualche rara occasione nella piazza principale, per assistere alla messa all’asta dei prodotti che vengono esibiti e venduti da un banditore scelto per l’occasione (solitamente un uomo con una voce possente).
    Come in ogni asta chi offre la cifra più alta si aggiudica il prodotto in vendita. Quello più ambito è su gattò mannu, una vera e propria scultura di mandorle e zucchero realizzata dalle prioresse della Santa.

    Solitamente su gattò mannu è acquistato da un gruppo di persone che si riuniscono per riuscire a offrire una somma di denaro considerevole che verrà devoluta, insieme al resto del guadagno ottenuto dalla vendita degli altri prodotti, come donazione alla parrocchia.