Strutture e servizi

    Centro! di Alessandra Manca

  • L’impresa Centro! opera principalmente nel territorio che circonda il lago Omodeo, nelle due regioni storiche del Barigadu e del Guilcier, al centro della Sardegna. La sede dell’impresa è ubicata a Sedilo nell’antica struttura che un tempo ospitava il mulino del paese per la macina del grano.

    Al suo interno sono a disposizione dei turisti e della popolazione locale un’aula didattica-multifunzione e una sala conferenze-biblioteca, attrezzate con stereo-microscopi, videoproiettore, connessione ADSL, impianto audio e una ricca selezione di testi specifici sul territorio e su flora e fauna della Sardegna (e non solo). La biblioteca è specializzata inoltre su testi inerenti l’uso tradizionale delle piante spontanee in cucina, in erboristeria e per la tintura dei tessuti, oltre che sulle orchidee spontanee mediterranee, essendo la struttura anche sede della Sezione Sardegna del Gruppo Italiano per la Ricerca sulle Orchidee Spontanee.

    L’impresa offre principalmente servizi ambientali, sia per bambini che per adulti, rivolgendosi a scuole, famiglie, gruppi in genere e singoli viaggiatori che vogliano scoprire le caratteristiche ambientali, paesaggistiche e gastronomiche del Barigadu e del Guilcier.
    Le attività possono essere personalizzate in base alle specifiche esigenze e prevedere laboratori in campagna e attività in aula per la sera o nelle giornate di pioggia. In particolare il “Centro!” si offre di accompagnare gli ospiti in piacevoli passeggiate che permettano di conoscere le peculiarità ambientali e paesaggistiche della zona, intrecciando ambiente e uso sostenibile del territorio. L’impresa gestisce infatti il Centro di Educazione Ambientale e alla Sostenibilità “Guilcier – Barigadu” ed è specializzata in laboratori di educazione ambientale, in piccoli eventi volti alla sostenibilità ambientale e culturale, e in promozione del territorio secondo i principi del rispetto per l’ambiente e di un’ospitalità inclusiva.

    I “cittadini temporanei” che desiderano scoprire questo angolo di Sardegna saranno quindi accompagnati attraverso semplici percorsi a conoscere la flora locale, le piante spontanee buone in cucina, le aziende agro-pastorali virtuose e i loro prodotti, i paesaggi, i resti fossili dell’antica foresta che nel Miocene caratterizzava la sponda ovest del lago Omodeo e le aree protette della Rete Natura 2000; il Guilcier-Barigadu ospita infatti una Zona di Protezione Speciale per la gallina prataiola e altri uccelli, e un Sito di Interesse Comunitario che comprende le sponde del lago e una parte dell’Altopiano di Abbasanta, dove trovano ubicazione prati/pascolo, distese a macchia mediterranea, stagni temporanei mediterranei e altri ambienti caratteristici.

    CONTATTI

    Indirizzo: Via Carlo Alberto 33, Sedilo 
    Tel. +39 347 95 456 13
    E-mail:
    centronaturasedilo.alex@gmail.com
    Sito Web

  • Compila il form sottostante per ricevere informazioni.






       Desidero ricevere informazioni tramite posta elettronica sulle novitÓ e sulle offerte della Domosrujas Sardegna Autentica
       Acconsento al trattamento dei miei dati personali ai sensi della legge 196/2003 e seguenti modifiche*